Regolamento sui contenuti terroristici: associazioni per i diritti civili sollevano preoccupazioni importanti

Lo scorso 4 dicembre 2018, il centro Hermes si è unito a una coalizione di 31 organizzazioni della società civile che hanno pubblicato una lettera per sollevare una serie di preoccupazioni riguardo alla proposta di regolamento per impedire la diffusione di contenuti terroristici online.

Mentre le organizzazioni firmatarie sostengono la lotta contro il terrorismo come un obiettivo importante e legittimo per i responsabili delle politiche pubbliche, le misure contenute nel regolamento rischiano un’arbitrarietà squilibrata che va contro la necessità di salvaguardare le libertà civili. In particolare:

  • Le definizioni contenute nella proposta sono troppo ampie e dovrebbero essere allineate all’attuale direttiva sul terrorismo.
  • Le misure proattive proposte non sono trasparenti e mancano di responsabilità.
  • Le “autorità competenti” che avranno il diritto di emettere ordini di ritiro devono essere chiaramente definite per garantire la loro indipendenza.
  • Il sistema di segnalazioni proposto rischia di indebolire lo stato di diritto attraverso i vaghi termini di servizio delle aziende digitali.

Poiché il regolamento allo stato attuale rischia di compromettere seriamente il quadro dei diritti fondamentali dell’UE, Hermes si unisce a EDRi e alle organizzazioni firmatarie nel richiedere una profonda riforma della proposta.

 

Per maggiori informazioni:

Terrorist content regulation – prior authorisation for all uploads? (21.11.2018) https://edri.org/terrorist-content-regulation-prior-authorisation-for-all-uploads/

EU’s flawed arguments on terrorist content give big tech more power (24.10.2018) https://edri.org/eus-flawed-arguments-on-terrorist-content-give-big-tech-more-power/

Joint Press Release: EU Terrorism Regulation – an EU election tactic (12.09.2018) https://edri.org/press-release-eu-terrorism-regulation-an-eu-election-tactic/

EU Parliament’s anti-terrorism draft Report raises major concerns (10.10.2018) https://edri.org/eu-parliaments-anti-terrorism-draft-report-raises-major-concerns/