Lettera aperta per richiedere la soppressione degli articoli 11 e 13 della direttiva europea sul copyright

Il 29 gennaio, il Centro Hermes si è unito a una grande coalizione di parti interessate composta da 87 organizzazioni nell’inviare una lettera al gruppo di lavoro sulla proprietà intellettuale del Consiglio europeo, il vicepresidente della Commissione europea Andrus Ansip e ai negoziatori del trilogo del Parlamento europeo per chiedere la soppressione dei controversi articoli 11 e 13 all’interno della proposta di direttiva sul copyright. La lettera arriva in una fase cruciale dal momento che i negoziati sono stati bloccati dopo che la revisione del mandato per il Consiglio non è stata adottata lo scorso 18 gennaio.

I firmatari ritengono che un compromesso sull’articolo 13 sia più difficile da ottenere ora che, dopo le critiche di 70 luminari di internet, del Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di espressione, delle organizzazioni della società civile, degli sviluppatori e degli accademici, persino grandi fette dell’industria creativa hanno sollevato critiche e suggerito una interruzione dei negoziati sull’articolo 13. Critiche simili sono state sollevate sulla proposta di copyright accessoria all’articolo 11 che ha portato Google a minacciare di lasciare il mercato dell’UE.

Nonostante due anni di negoziati, i responsabili politici europei non sono riusciti a trovare il giusto equilibrio nel testo. Pertanto, la lettera invita a cancellare completamente entrambi gli articoli 11 e 13 dalla proposta al fine di consentire una rapida prosecuzione delle discussioni.

Qui è possibile leggere la lettera in formato PDF.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile seguire gli aggiornamenti sul sito di EDRi:

Copyright: Compulsory filtering instead of obligatory filtering – a compromise? (04.09.2018)
https://edri.org/copyright-compulsory-filtering-instead-of-obligatory-filtering-a-compromise/

How the EU copyright proposal will hurt the web and Wikipedia (02.07;2018)
https://edri.org/how-the-eu-copyright-proposal-will-hurt-the-web-and-wikipedia/

EU Censorship Machine: Legislation as propaganda? (11.06.2018)
https://edri.org/eu-censorship-machine-legislation-as-propaganda/