Intelligenza Artificiale: lettera aperta alle istituzioni per una governance indipendente e inclusiva

È di oggi 28/03/2024 la nostra lettera aperta intitolata Intelligenza artificiale: il governo sbaglia ad affidare la governance a un’agenzia governativa e co-firmata da Privacy Network, The Good Lobby Italia, Reclaim The Tech, Info.nodes, Amnesty International Italia, PERIOD think tank, StraLi for strategic litigation.

«Apprendiamo con stupore e con disappunto della volontà da parte dell’attuale Governo di affidare la governance a soggetti istituzionali, per quanto competenti, non indipendenti e autonomi, quali AGID – Agenzia per l’Italia Digitale e Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Se l’intelligenza artificiale è volta a diventare uno dei pilastri dello sviluppo delle nostre società negli anni a venire, sia in termini sociali che economici, crediamo fermamente che sia imprescindibile affidarne il governo a un soggetto autorevole ma anche completamente indipendente, così come è stato fatto in passato per l’anticorruzione e per la tutela della privacy.

Chiediamo al Governo di fare un passo indietro rispetto alle proposte attualmente sul tavolo , aprendo una riflessione più ampia e inclusiva, per arrivare alla soluzione migliore nell’interesse pubblico».

➡ Contattaci se desideri unirti al coro! Scarica qui il documento e condividilo sui social.