Unitevi all’Action Week nella settimana decisiva contro l’Articolo 13

Il voto finale sulla Direttiva Copyright nella plenaria del Parlamento Europeo è previsto fra i giorni 26 e 28 marzo. Un punto cruciale che solleva enormi preoccupazioni è l’Articolo 13. L’articolo prevede una modifica della responsabilità delle piattaforme che indurrà necessariamente l’introduzione di filtri per i contenuti caricati dagli utenti per un gran numero di piattaforme online. Il testo dell’articolo 13 proposto, e su cui il Parlamento voterà, è il peggiore che abbiamo visto fino ad ora.

Le proteste pubbliche contro l’Articolo 13 hanno raggiunto un picco storico con circa 5 milioni di persone che hanno firmato una petizione online, e migliaia di telefonate, tweet, ed email sono stati inviati ai membri del Parlamento Europeo. Malgrado le dimensioni delle proteste, i legislatori non hanno voluto affrontare i problemi e rimuovere i filtri per gli upload dalla direttiva proposta.

Unisciti alla Action Week (20 marzo – 27 marzo) organizzata dalla comunità per l’internet libera e diffondi il messaggio #SaveYoutInternet! Mandiamo ai nostri rappresentanti un messaggio forte e chiaro: “Schieratevi dalla parte dei cittadini e dite NO ai filtri di caricamento!”

20 marzo — Azione!

Diamo inizio alla settimana di azione! Avete convinto i vostri rappresentanti a promettere di opporsi alla “macchina della censura” durante il voto in plenaria? Avete contattato le redazioni delle testate giornalistiche del vostro paese per spiegare perché si tratta di una pessima proposta? Avete detto al vostro amico appassionato di meme che potrebbe vederli scomparire sotto i suoi occhi? Se hai risposto no a una delle precedenti domande…. È ORA DI FARE QUALCOSA!

21 marzo — Giorno del blackout di internet

Diversi siti web stanno pianificando un blackout per questo giorno. Wikimedia Germania è uno di questi. Il tuo sito web potenzialmente ospita contenuti protetti da copyright e pertanto è a rischio di dover introdurre dei filtri di caricamento? Unisciti alla protesta!
#321EUOfflineDay

23 marzo — Proteste in tutta Europa

Nelle scorse settimane migliaia di cittadini hanno manifestato per le strade. Le proteste non sono state scalfite dalle insinuazioni della Commissione Europea secondo cui #SaveYourInternet è un movimento gestito da bot, dalle comunicazioni ingannevoli del Parlamento Europeo, e dai tentativi vigliacchi di accelerare il vote finale anticipandolo rispetto al calendario previsto originariamente. Il 23 marzo sarà un giorno di protesta generale — qui puoi consultare una mappa delle proteste previste. Mostra il tuo impegno per i valori democratici dell’Europa e com’è il coinvolgimento positivo dei cittadini!
#Article13Demo #Artikel13Demo

24-28 marzo — Attivisti in viaggio per incontrare gli europarlamentari

Un gruppo di attivisti dei diversi stati europei si recherà a Strasburgo e Bruxelles per discutere con i propri rappresentanti politici.
#SaveYourInternet

È fondamentale riuscire a contattare i propri europarlamentari e spiegare loro le nostre preoccupazioni in ogni giorno della Action Week. Sia che tu possa recarti direttamente a Strasburgo o che tu possa telefonare, o semplicemente aumentare l’attenzione sul tema nella tua comunità — tutto può fare la differenza. In questa battaglia non siamo soli: luminari di internet, il Rappresentante Speciale per la libertà d’espressione dell’ONU, organizzazioni della società civile, programmatori, e accademici si sono opposti all’Articolo 13!

Dobbiamo fermare questa macchina della censura e lavorare insieme per creare un’Unione Europea migliore! Potete contare su di noi! Possiamo contare su di voi?

Per maggiori informazioni

Save Your Internet Campaign website
https://saveyourinternet.eu/

Pledge 2019 Campaign Website
https://pledge2019.eu/en

Upload Filters: history and next steps (20.02.2019)
https://edri.org/upload-filters-status-of-the-copyright-discussions-and-next-steps