Il più grande filtro internet che l’Europa abbia mai visto realizzare

Posted in News at 28.02.2018

I legislatori europei stanno lavorando al più grande filtro internet mai visto. Detta così potrebbe quasi sembrare troppo drammatico, ma non è un’esagerazione. Se la proposta sarà accettata, società di internet quali Soundcloud, eBay, Facebook e Flickr saranno obbligate a filtrare tutto ciò che si vuole caricare. Un algoritmo la farà da padrone e deciderà quali upload saranno visibili al resto del mondo e quali no.

Perché non ne ho ancora sentito parlare?

La proposta di questo filtro internet è nascosta nell’articolo 13 della proposta di un nuovo regolamento Europeo sul copyright. Tuttavia, non è difficile immaginare a quali altri impieghi possa essere destinato un filtro internet. Siamo pronti a scommettere qualsiasi cosa che i politici stanno già festeggiando all’idea di sfruttare il suddetto filtro per la battaglia del momento, che si tratti di terrorismo, di fake news oppure di opinioni politiche indesiderate.

 

Le questioni principali

Sono molte le ragioni per non volere un filtro internet. Queste sono le tre più importanti.

1) È un attacco alla tua libertà di espressione. Non starà più a te decidere cosa puoi condividere.

2) I filtri automatici di questo tipo tendono a commettere molti errori e toccherà a te cercare di correggerli. Sai come andrà a finire? Non ci riuscirai!

3) La proposta incentiva le piattaforme ad evitare i rischi – a scapito della tua libertà.

 

Cosa puoi fare?

Le prossime settimane sono cruciali! Manda un tweet o una email a chi ti rappresenta nella commissione JURI. Il 26 e 27 marzo verrà presa una decisione sui filtri per l’upload. Usa gli hashtag #CensorshipMachine e #filterfail e fai sapere a chi ti rappresenta che sei contro i filtri di upload (articolo 13). I nostri europarlamentari sono:

 

Nome e id Twitter Gruppo politico EU    Partito nazionale
Laura Ferrara (Vice-Chair)

@LFerraraM5S

  EFDD Movimento 5 Stelle (M5S)
Enrico Gasbarra

@enricogasbarra

  S&D Partito Democratico (PD)
Isabella Adinolfi*

@Isa_Adinolfi

  EFDD Movimento 5 Stelle (M5S)
Mario Borghezio*

n/a

  ENF Lega Nord (LN)
Sergio Gaetano Cofferati*

@Cofferati

  S&D
Stefano Maullu*

@stefanomaullu

  EPP Forza Italia (FI)

 

Abbiamo preparato alcuni tweet per ispirarti, ma sentiti libero di scrivere il tuo.

  • [email protected] Difendi la nostra libertà di espressione online. Opponiti alla #censorshipmachine nella #copyright Directive proposal.
  • [email protected] Difendi la nostra privacy online. Opponiti alla #censorshipmachine nella #copyright Directive proposal.
  • [email protected] Fai vedere che hai a cuore la privacy e la libertà di espressione dei cittadini & opponiti alla #censorshipmachine nella #copyright Directive proposal.”
  • [email protected] I filtri internet non funzionano. Opponiti alla #censorshipmachine nella #copyright Directive proposal.